Polo Scienze Sociali
Archivio seconde prove
Torna all'Home Page

 

A.S. 2001/2002

PRP1 - ESAME DI STATO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

CORSO SPERIMENTALE - Progetto "PROTEO"
Indirizzo: SOCIALE
Quesiti di PEDAGODIA


Il candidato svolga, a sua scelta, due tra i quesiti proposti

1. "Io vedo nel genere umano due specie di disuguaglianza, la prima che chiamo naturale o fisica, e l'altra che si può chiamare … morale e politica … Questa consiste nei diversi privilegi di cui alcuni godono a scapito di altri, come l'essere più ricchi, più onorati, più potenti".
J. J. ROUSSEAU, Discorso sull'origine e i fondamenti dell'ineguaglianza tra gli uomini, Firenze, 1973

Il candidato, partendo dal passo proposto e alla luce delle sue conoscenze ed esperienze, illustri:

a. le radici delle due diseguaglianze;
b. il ruolo dell'educazione rispetto alle diseguaglianze;
c. le ipotesi di superamento degli effetti sociali della diseguaglianza naturale e fisica.

2. Negli artt. 1 e 2 della "Dichiarazione universale dei diritti dell'Uomo" del 10 dicembre 1948, si afferma che:

- ogni individuo ha diritto all'istruzione;
- l'educazione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana e al rafforzamento del rispetto dei diritti dell'uomo e delle sue libertà fondamentali.

Il candidato, riflettendo su tali affermazioni e alla luce delle sue conoscenze ed esperienze, illustri:

a. la differenza tra istruzione ed educazione;
b. il rapporto tra diritti e doveri nell'educazione;
c. il valore dell'educazione alla libertà.

3. "I bambini e le famiglie hanno il diritto di essere difesi dalla irresponsabilità degli attuali programmatori delle radiotelevisioni pubbliche e private".
COOPERATIVA "CASA DELLE ARTI E DEL GIOCO", AA.VV., 1977

Il candidato, alla luce delle sue conoscenze ed esperienze, illustri:

a. il ruolo della televisione nell'educazione del cittadino italiano;
b. le responsabilità degli educatori rispetto alla fruizione dei programmi;
c. le diverse aspettative della scuola e della famiglia rispetto ai programmi televisivi.

4. "Sono le condizioni di vita e di messaggi che provengono dagli addetti e dai media - e che poi vengono filtrati e trasmessi anche attraverso i coetanei - ad influire sui bambini, e della cultura, e quindi la scuola, il grande strumento di lotta contro il razzismo".
A. OLIVIERO FERRARI, Il razzismo tra i bambini, in "INSEGNARE", 1994

Il candidato, alla luce delle sue conoscenze ed esperienze, illustri:

a. il ruolo della scuola rispetto alla lotta al razzismo;
b. il rapporto tra il messaggio "verticale" degli adulti e quello "orizzontale" dei coetanei;
c. le strategie culturali di prevenzione dal razzismo.

______________________________
Durata massima della prova: 6 ore.
È consentito l'uso del vocabolario della lingua italiana.
Non è consentito lasciare l'Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.

Top


 

A.S. 1999/2000

M491 - ESAME DI STATO DI ISTITUTO MAGISTRALE

CORSI SPERIMENTALI AUTONOMI VARIAMENTE DENOMINATI
Quesiti di PEDAGODIA


Il candidato svolga, a sua scelta, due tra i temi proposti

1. Il gioco è un'attività complessa. Esso, infatti, comprende il trastullo, la finzione, l'attività organizzata, lo sport. Il gioco, comunque, è sempre un divertimento, una distensione, una ricreazione.

Il candidato, alla luce degli studi compiuti, illustri:

a. la differenza tra le varie tipologie di gioco;
b. la differenza tra divertimento, distensione, ricreazione;
c. l'apporto della pedagogia alla cultura ludica.

2. Alcune tecnologie della comunicazione sono state inventate o raffinate per consentire ai portatori di handicap di comunicare utilizzando un computer. Oggi esistono dispositivi di interfaccia che consentono di sfruttare i segnali utili che possono essere emessi da persone afflitte da distrofie, paralisi, menomazioni motorie. Lo scienziato inglese Stephen Hawkings ha scritto un famoso libro sull'origine dell'universo giovandosi di un computer che usa la sintesi della voce.

Il candidato, alla luce delle sue conoscenze, illustri:

a. l'importanza delle nuove tecnologie nell'apprendimento;
b. il rapporto tra evoluzione tecnologica e stili di apprendimento;
c. l'apporto delle nuove tecnologie nell'inserimento dei soggetti portatori di handicap.

3. Tra i titoli più venduti dei libri per bambini vi sono Storie di vampiri. Ciò dipende dal fatto che la figura del vampiro è usata anche a scopi educativi. I bambini, infatti, trovano il vampiro più divertente che pauroso, anche a causa di una evoluzione del personaggio che, ad esempio, nell'edizione inglese di Martin Waddell è addirittura vegetariano.

Il candidato, alla luce delle sue conoscenze, illustri:

a. la possibilità di utilizzare a scopo pedagogico personaggi, per così dire, negativi;
b. la validità e/o la pericolosità di tale utilizzazione;
c. eventuali esperienze direttamente compiute.

4. Molto spesso il cattivo rendimento scolastico è causato dalla mancanza di motivazioni. Nell'analisi del fenomeno, per sviluppare la motivazione, I. Brophy individua le seguenti categorie di riferimento:

- presupposti ambientali;
- incentivi estrinsechi ed intrinsechi;
- motivazione all'apprendimento.

Il candidato, alla luce delle sue conoscenze, illustri:

a. il significato delle categorie di riferimento;
b. il rapporto tra motivazione e apprendimento;
c. possibili strategie per un intervento di recupero.

______________________________
Durata massima della prova: 6 ore.
È consentito l'uso del dizionario di italiano.
Non è consentito lasciare l'Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.

Top


 

A.S. 1998/1999

BRP1 - ESAME DI STATO DI ISTITUTO MAGISTRALE

INDIRIZZO SOCIO-PSICO-PEDAGOGICO - Progetto "BROCCA"
Quesiti di SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIO-PSICO-PEDAGOGICA


Il candidato svolga, a sua scelta, due tra i temi proposti

1. Gli studi scientifici sulle relazioni infantili hanno dimostrato che il mondo sociale dei primi anni di vita è complesso e che in esso non c'è solo il legame madre-bambino, ma un certo numero di legami adulto-bambino, che variano da caso in caso.

Il candidato ipotizzi di compiere una ricerca su un campione di famiglie di vario tipo e illustri:

a. le figure familiari diverse dal padre e dalla madre;
b. le figure significative al di fuori della cerchia familiare;
c. l'importanza di questa teoria dell'attaccamento rispetto alle problematiche delle famiglie adottive o delle famiglie allargate.

2. Howard Gardner, per dimostrare l'esistenza di intelligenze multiple, attua, tra l'altro, un paragone fra tre situazioni di apprendimento:

- il ragazzo dodicenne delle isole Puluwat che deve diventare un maestro navigatore ed imparare a combinare la conoscenza della navigazione, delle stelle, della geografia;
- l'iraniano quindicenne che ha imparato a memoria l'intero Corano e deve diventare un insegnante ed un capo religioso;
- la quattordicenne adolescente parigina che ha imparato a programmare con il computer e deve comporre musica.

Il candidato, traendo spunto dalla teoria esposta, alla luce delle sue conoscenze e/o esperienze, illustri:

a. le varie sfaccettature della facoltà umana denominata intelligenza;
b. la differenza fra le tre differenti situazioni di apprendimento e i diversi tipi di intelligenza richiesti;
c. i punti di contatto e le similitudini fra le tre situazioni di apprendimento.

3. La crescita dell'essere umano si snoda attraverso vari stadi: tra uno stadio e l'altro si svolgono i riti di passaggio ed il trasferimento da un rito all'altro comporta l'elaborazione del lutto, cioè l'assimilazione della perdita dello stadio precedente.

Il candidato ipotizzi di compiere una ricerca trendo spunto dalla teoria esposta e illustri:

a. i riti di passaggio nella attuale società dalla nascita all'età adulta;
b. l'elaborazione del lutto nel passaggio dal bambino all'adolescente;
c. la partecipazione al lutto dei figli.

4. "Ci sono prigioni con barriere, ma ce ne sono di più raffinate da cui è difficle fuggire, perché non si ha la consapevolezza di essere prigionieri. Ci sono le prigioni dei nostri automatismi culturali ... l'utilizzo dei mass-media che in apparenza informano permette all'informazione di penetrare esclusivamente ogni giorno in una sola direzione, quella del potere verso la gente comune" (H. Laborit)

Il candidato, alla luce delle sue conoscenze di studio, illustri:

a. la differenza tra informazione e formazione;
b. il ruolo delle scienze sociali rispetto alla massificazione culturale;
c. il percorso scolastico finalizzato ad un uso corretto dei mass-media da parte di un adolescente.

______________________________
Durata massima della prova: 6 ore.
È consentito l'uso del dizionario di italiano.
Non è consentito lasciare l'Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.

Top